L’Agenzia di stampa giovanile è un’iniziativa di partecipazione giovanile che ha come principale obiettivo la creazione di uno spazio libero e indipendente di condivisione e divulgazione di prodotti multimediali legati ai diritti umani e alla sostenibilità socio-ambientale.

Utilizza come metodologia l’Edu-comunicazione, ovvero, l’insieme delle azioni inerenti alla pianificazione, creazione e valutazione dei processi, programmi e prodotti destinati a creare e rafforzare ecosistemi comunicativi aperti, democratici e partecipativi.

È nata durante il Social Forum di Porto Alegre nel gennaio del 2005 e, promossa in Brasile da Viração Educomunicação, cresce negli anni collaborando con diverse associazioni locali e internazionali. Negli anni ha partecipato e offerto la sua copertura e eventi internazionali come i Summit Rio+20, le COP sui Cambiamenti Climatici di Doha, Varsavia, Lima, Parigi e Marrakech e a eventi locali come Orientgate.

In Italia è un’iniziativa coordinata da Viração&Jangada con la collaborazione dell’Associazione culturale In Medias Res e di altre realtà italiane.

Partners