La montagna è di chi la vive e di chi la rispetta!

Negli ultimi anni le nostre cime hanno subito molte trasformazioni, sia da un punto di vista naturale che antropico.

I cambiamenti climatici hanno chiaramente mutato l’aspetto delle montagne, portando una variazione della biodiversità e soprattutto alla diminuzione della superficie e dello spessore dei ghiacciai, che negli ultimi anni si stanno ritirando a vista d’occhio.

In Cima per il Clima è un ciclo di escursioni tematiche, rivolte a tutti gli amanti della montagna e dell’escursionismo. Organizziamo dei trekking accompagnati da momenti di analisi, riflessione e discussione con esperti sugli effetti che il cambiamento climatico ha sull’ambiente e sugli organismi che ne fanno parte

Cerchiamo così di sensibilizzare i partecipanti sullo stato attuale delle nostre montagne e in generale dell’ambiente, provando a ridurre la distanza tra le decisioni prese a livello politico e durante le conferenze internazionali e ciò che noi tutti siamo chiamati a fare in prima persona.

In occasione della COP21 a Parigi sono state organizzate le prime due edizioni di “In Cima per il Clima”, la prima in collaborazione con le sezioni SAT di Primiero, Denno e Val Cadino e Viração, mentre la seconda con l’Associazione TassoBarbasso.

Sei interessato a collaborare con noi? Vuoi organizzare un’altra edizione di “In Cima per il Clima”?

Contattaci

Partners